La Storia di Maurilio Vaira Tenuta del Barone
Dalla terra alla cantina una passione infinita.
Volete conoscere la storia di Maurilio Vaira Tenuta del Barone? Ecco a voi un piccolo squarcio, e se vi interessa, potrete chiedere a Maurilio e Bruna per tutte le storie più strane e curiose che la tenuta nasconde nelle sue fondamenta. La cascina fu costruita a Vergne dai Baroni DEFANTI di Cherasco all’inizio del ‘700 ,come casa di delizia e villeggiatura, visto il clima fresco d’estate e mite d’inverno.
Prima di estinguersi la donarono alla Contessa di Gallaman. Anch’essa, prima della sua morte donò casa e terreni ai Padri Somaschi di Cherasco per poi arrivare alla fam.Vaira. Nel 1969 fu acquistata da papà Vaira Francesco e mamma Aragno Giovanna, genitori di Maurilio Vaira.
L’attività di produttori viticoltori antecedente al 1969, nei secoli, si è sempre svolta in cascinali di proprietà dei nostri avi, tra i comuni di Barolo e Cherasco.
Ci stiamo impegnando per ricercare ancora documenti risalenti agli anni prima del 1500, che testimoniano per iscritto la nostra lunga realtà di viticoltori e produttori, già ben documentati e sempre della nostra famiglia Vaira da ben 16 generazioni.
Maurilio e Bruna saranno lieti di mostrarvi gli scritti ritrovati, per immergervi in un’affascinante storia unica nel suo genere.
Se si parla con Maurilio chiedendo quanto sia gravoso il lavoro di vignaiolo, ricordando anche gli insegnamenti del papà Talin, eccolo enunciare quasi una filosofia di vita:
La tradizione, l’amore per la terra da rispettare e coltivare con impegno, conoscere ogni filare, ogni vite; l’impegno del lavoro in cantina non può distoglierci da quanto più importante al mondo: costruire relazioni ed occasioni di incontro con i nostri parenti ed amici.
Sì, per noi, il cliente che viene a conoscere l’azienda è da subito un gradito ospite e dopo alcuni assaggi in compagnia diventa un nuovo amico che sempre rivediamo volentieri per un nuovo acquisto o per una semplice visita.
I progetti futuri
Col tempo, vista la grande richiesta e, fortunatamente, la grande disponibilità del caseggiato rurale, pensiamo di dare la possibilità di soggiornarvi.
Ti aspettiamo quindi per conoscerci, passare un po di tempo in allegria, scoprire i poderi e degustare i nostri Vini !
Scopri anche :